Upskill4.0 logo

Blog

Il team di Upskill 4.0: conosciamo Alessandro Proto, junior project manager

Appassionato di musica, attivissimo nel volontariato e grande giocatore di boardgames, Alessandro Proto è da poco entrato nella squadra Upskill 4.0 come project manager junior. È nato a Mestre nel 1998, laurea in Economia Aziendale a Ca’ Foscari, e da settembre scorso, è iscritto alla laurea magistrale in International Management. Sempre alla ricerca di nuove esperienze che lo facciano crescere, ha partecipato negli ultimi 6 anni, come referente e coordinatore, a numerosi progetti di volontariato per la comunità locale e limitrofa: con Caritas per aumentare la consapevolezza dei cittadini veneziani sull’importanza della raccolta degli indumenti per aiutare le famiglie in difficoltà del territorio; con l’associazione UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare a favore dell’inclusione sociale per i disabili nello sport. 

Ad Alessandro è sempre piaciuto prendere parte a realtà che portano a cambiamenti concreti, che può vedere e toccare con mano, cambiamento tangibile che ha visto anche nei tanti progetti Upskill 4.0. 

Come è iniziato il tuo percorso in Upskill 4.0 e di cosa ti occupi? 

Il mio percorso in Upskill 4.0 nasce in un’uggiosa mattina di ottobre. A lezione di E-business, il professor Micelli ci parla di un’opportunità unica: partecipare ad un progetto con Upskill 4.0. Ho sempre pensato che l’università offra pochissime possibilità di apprendimento pratico, e quindi mi è sembrata subito un’ottima occasione. Non me lo sono fatto ripetere due volte e mi sono lanciato subito all’avventura! Ho cominciato col botto: ho partecipato a due progetti molto sfidanti, collaborando a stretto contatto con i ragazzi dell’ITS FITSTIC di Bologna per la realtà aumentata e virtuale. Upskill 4.0 è un percorso che ti cambia: in un anno, sono cresciuto molto a livello professionale e ho acquisito diverse skill utili anche per il mio percorso accademico. Da qualche mese sono passato dall’altra parte del tavolo: ora, tramite l’esperienza acquisita direttamente sul campo, mi occupo di guidare e accompagnare i giovani studenti nel raggiungimento di risultati nei progetti con le PMI italiane. 

Quali sono i tuoi interessi oltre il lavoro? 

Sono appassionato di musica da quando ero alto la metà di adesso: ho cominciato a suonare il pianoforte in prima media e da allora non ho più smesso. Da 5 anni suono l’organo in un coro e ultimamente mi sto approcciando alla produzione musicale. Adoro Hans Zimmer e in generale gran parte della musica orchestrale. Nelle serate libere mi tuffo nei boardgames, ho una combriccola di amici con cui facciamo faville!

Quali sono i tuoi progetti per il 2024? 

Il mio obiettivo per il 2024 è quello di contribuire, a pieno regime, alla missione di Upskill 4.0: portare innovazione e cambiamento per le piccole e medie imprese locali e i giovani studenti universitari e ITS. Inoltre, spero di poter costantemente migliorare il mio lavoro tramite le conoscenze che acquisterò nel mio percorso di laurea magistrale.