Upskill4.0 logo

Blog

Premiumization: un workshop con gli imprenditori di Upskill Perugia

Come costruire un brand di valore partendo dall’artigianato?

Siamo partiti da questa domanda per il workshop che abbiamo realizzato a febbraio presso Fondazione Perugia con le imprese Nexo Corporation Srl, Floritelli Cucine, Persichetti Stampi Srl, Calzetti & Mariucci Editori, Italiani rsl e Tenute Baldo che partecipano al progetto Upskill Perugia.

A livello internazionale (https://www.nytimes.com/2023/03/04/business/economy/premium-prices-inflation.html) si è aperto un dibattito sul rilancio del segmento dei brand premium ossia brand che veicolano un prodotto di qualità ad un pubblico che cerca personalizzazione e originalità ad un prezzo medio-alto.

Né lusso né mass market ma un posizionamento intermedio di valore.

Assieme alle imprese di Upskill Perugia abbiamo provato a capire su quali elementi un’impresa che ha un forte legame con l’artigianato può puntare per farsi spazio nel segmento dei brand premium.

Ne abbiamo individuati tre:

1️⃣ Lo storytelling che consiste nella capacità di sviluppare un racconto coerente e organizzato

2️⃣ La community che prevede un coinvolgimento attivo dei consumatori

3️⃣ L’experience che si esplicita in servizi a valore aggiunto sia online che offline.

Ma quello a Perugia non è stato solo un workshop teorico.

Grazie al lavoro di Elena Masi, Gizem Al e Olga Popa, project manager Upskill 4.0 abbiamo provato a dare un dimensionamento quantitativo a queste dimensioni con l’obiettivo di aiutare le imprese a comprendere i propri punti di forza e punti di debolezza e per capire quali azioni intraprendere.

Le imprese di Perugia hanno dimostrato non solo grande consapevolezza dell’importanza di questi tre elementi ma anche un forte interesse ad investire lungo questa direzione.

Per noi di Upskill 4.0 è stato un piacere iniziare a sviluppare con loro una strategia per la costruzione di un brand premium.