In Upskill 4.0 dedichiamo molto tempo alla lettura di saggi che possono aiutarci nel nostro lavoro. Ognuno legge quello che più rientra nelle proprie corde e lo condivide poi con gli altri. Ci piacerebbe convividere anche con la nostra community ciò che leggiamo.
Elena Masi, project manager di Upskill 4.0, ha letto e analizzato il libro Sprint: How To Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days, un libro uscito nel 2016 ma ancora attualissimo e molto utile (a marzo 2022 il libro è uscito anche nella versione italiana).
Il Design Sprint è una metodologia pensata per risolvere in modo rapido, collaborativo ed efficace una sfida di business, trasformando in soli 4 giorni un’idea abbozzata in un prototipo validato con persone reali.
È una metodologia che utilizza alcuni dei principi del Design Thinking cercando di ottenere una soluzione in un tempo molto breve, cinque giorni, coinvolgendo tutte le persone responsabili del progetto: dai dipendenti dell’azienda ai manager, fino ai consulenti di marketing e comunicazione.
Vogliamo condividere con voi le slide che analizzano questo libro.