Cosa serve per guidare e ispirare le persone? Perché alcune persone e alcune organizzazioni sono più innovative, più influenti e più profittevoli di altre?
Pubblicato nel 2011 da Portfolio Penguin, Start with WHY è il libro d’esordio di Simon Sinek e il suo più importante libro, in Italia pubblicato nel 2022 con il titolo “Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti” da Franco Angeli.
Sinek è un imprenditore e scrittore inglese, conosciuto principalmente per il suo Ted(X) Talk del 2009, ad oggi il terzo più visto della storia di TED.
Poche persone e aziende riescono a comunicare chiaramente il motivo per cui fanno ciò che fanno, ovvero il loro “perché”. Questo non riguarda il raggiungimento di una redditizia attività commerciale, ma è legato al proprio scopo. Il “perché” rappresenta la ragione d’essere dell’azienda: perché esiste e quale scopo vuole perseguire. Nel libro Start with Why viene spiegato come questo concetto sia fondamentale per ispirare e motivare le persone, creare un legame emotivo con i clienti e gli stakeholder e costruire un’autentica connessione.
Per noi di Upskill 4.0 l’ha letto Selena Brocca, nelle nostre slide vi spieghiamo perché questo libro è così importante.