Upskill4.0 logo

Blog

Upskill Cariverona: i prototipi per Lebovitz, all’Avanguardia, Mutty e Calze BC

Mai come nei progetti con le aziende di Mantova che hanno partecipato al progetto Upskill Cariverona, il Design Thinking ha mostrato le sue potenzialità nel dare qualità al dialogo tra studenti e imprese, e nel proiettare le aziende in un futuro fatto di innovazione. 

È un metodo che in modo ordinato e preciso porta ogni realtà ad essere riproposta in modo diverso e inserita in un’altro schema di gioco. “Avevamo già lavorato con degli studenti, ma questa volta è stato veramente emozionante. È stato tutto nuovo, non mi è mai capitato di trovare una squadra di giovani così preparati e professionali, dei tutor che non si sono mai tirati indietro. C’è stata molto empatia, sicuramente un rapporto umano che va al di là del progetto” ha dichiarato Ester Luzzeri di Calze BC.

Le soluzione progettuali per le quattro aziende di Mantova

Lebovitz – project manager Elena Masi con un team di studenti dell’Università Ca’ Foscari

Un sistema digitalizzato (un chatbot) che sia di supporto nella gestione degli ordini e una nuova strategia di comunicazione per i prodotti a marchio Lebovitz; una nuova etichetta per i vini e una proposta di eventi per la futura sala degustazioni. 

All’Avanguardia – project manager Michele Tagliavini con un team di studenti dell’ITS Servizi alle Imprese di Roma

Avanguardia a 3 stelle è la proposta ideata dal team di lavoro. Si compone di 3 strategie per portare una maggiore visibilità al brand e arricchire quella che è già l’esperienza speciale dei clienti. Partendo dai tre prodotti iconici della Locanda, “Le stelle della cucina”, l’idea è quella di focalizzare la comunicazione sulle eccellenze di Avanguardia, per rendere più riconoscibile il marchio. Ed ecco quindi che i piatti più richiesti prendono vita e diventano delle vere e proprie icone nelle sale della Locanda e nei suoi canali digitali. Sugli stessi canali si potrà poi vedere Reel Taste, la nuova strategia comunicativa basata su contenuti interattivi promossi dal personale stesso della Locanda, per entrare nella cucina dello chef, nella rinomata cantina di vini e dietro al bancone del bar per un buon drink. L’esperienza dell’utente si arricchisce ulteriormente nel ristorante, dove attraverso il Portale all’Avanguardia, i clienti potranno scoprire informazioni approfondite sul menu della Locanda, conoscere i suoi produttori locali e vedere quali attività si potranno provare nei dintorni del Lago di Garda.

Mutti – project manager Michele Tagliavini con un team di studenti dell’ITS Fitstic

Mutty Arts & Crafts Lab è pensato come un vero e proprio laboratorio in cui immergersi nell’arte e nella cultura. Con Mutty Identity, gli spazi Mutty si arricchiscono di schermi digitali e nuovi touchpoints per raccontare la sua storia e identità, nonché la filosofia alla base del ristorante, della libreria e dello spazio espositivo. L’offerta Mutty si amplia anche al di fuori dei suoi spazi, dove con il MuttyVerso sarà possibile teletrasportarsi nella galleria virtuale, un metaverso pensato per raccontare le mostre passate, presenti e future, con contenuti esclusivi per gli utenti che decideranno di esplorare le stanze e che supereranno le diverse sfide.

Calze BC – project manager Olga Popa con un team di studenti dell’Università degli Studi di Padova

“EmpowerCalze”, una proposta che mira ad aumentare la brand awareness di Emporio Calze e trasformare la percezione del brand, enfatizzando l’inclusività e la diversità attraverso un’esperienza digitale migliorata, una comunicazione strategica e iniziative coinvolgenti che creano un legame profondo con il pubblico. EmporioDesign: Design e perfezionamento dell’e-commerce; EmporioSocial: un piano editoriale e gestione della comunicazione social; EmporioEngage: momenti di ingaggio offline.