“Questo non è il punto di arrivo del progetto, quanto piuttosto il punto di partenza per implementare le soluzioni proposte”, questo è stato il commento di Claudio Floritelli, marketing manager di Floritelli Cucine, quando gli studenti dell’ITS Umbria Academy gli hanno presentato la soluzione finale alla sua sfida, cioè poter raggiungere nuovi clienti italiani e internazionali esplorando le nuove tecnologie immersive per comunicare l’unicità del suo prodotto.
Gli studenti con Elena Masi hanno elaborato “Dynamic Kitchens. Esplora il potere della trasformazione”, un tour virtuale dinamico e interattivo che permetterà all’utente di immergersi in uno show-room dell’azienda direttamente da casa.
Questo è solo uno dei sei prototipi presentati la scorsa settimana alla conclusione della seconda edizione di Upskill Perugia, un’iniziativa promossa da Fondazione Perugia e Upskill 4.0 con l’obiettivo di promuovere la connessione tra le giovani generazioni e le imprese del territorio.
Nel progetto sono stati coinvolti 60 studenti dell’ITS Umbria Academy che hanno accolto con grande entusiasmo le sfide lanciate dalle sei realtà territoriali coinvolte, ovvero Floritelli Cucine, Italiani SRL, Calzetti&Mariucci Editori, Tenute Baldo, Persichetti Stampi e Nexo Corporation.
Nel corso degli ultimi 5 mesi, seguendo la metodologia del Design Thinking, i project manager di Upskill 4.0 hanno guidato gli studenti nella messa in pratica delle soluzioni creative che sono state presentate nell’evento finale.
Oltre al prototipo realizzato per Floritelli Cucine, per Italiani srl è stata proposta dagli studenti, seguiti in questo caso da Gizem Al, “Ricetta Segreta”, una strategia di comunicazione online e offline per valorizzare il marchio ed esperienze di acquisto omnicanale per coinvolgere i clienti.
Per Tenute Baldo l’attenzione degli studenti con Elena Masi e Alessandro Proto è andata sempre alla comunicazione, e sono stati individuati nuovi format per ampliare il network di clienti B2B e la community B2C, la “Baldo wineXperience”.
Per Persichetti Stampi gli studenti con Olga Popa hanno pensato ad una strategia di lancio efficace sul mercato per un nuovo prodotto ecosostenibile, realizzando BreaKIT, uno spin off realizzato all’interno di Persichetti Stampi, che propone prodotti di uso quotidiano per accompagnare clienti nelle loro pause più responsabili.
Per Calzetti&Mariucci è stata realizzata sempre con Olga Popa SCORE. Social COmmunication for REsults, una strategia di comunicazione per aumentare la brand awareness dell’azienda, che si basa su un rebranding, una nuova presenza offline e social.
Infine, per Nexo Corporation, gli studenti con Gizem Al hanno realizzato una piattaforma per semplificare l’utilizzo di servizi di intelligenza artificiale nel settore della traduzione.
Per favorire la continuità del progetto Upskill Perugia, e quindi per realizzare i prototipi descritti durante la presentazione finale, nei prossimi sei mesi ad ogni impresa verrà affiancato uno studente grazie ad una borsa di studio messa a disposizione da Fondazione Perugia. Il ruolo degli studenti, sempre con la guida di Upskill 4.0, sarà di supportare l’impresa nello studio della realizzazione dei prototipi realizzati.