Upskill4.0 logo

Blog

Upskill Piemonte: intervista a Cristina Giovando, Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Cristina Giovando è Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. È Presidente della Fondazione Ulaop – CRT Onlus che si occupa di attività di ricerca, erogative e di misurazione dell’impatto sociale generato nell’ambito della genitorialità responsabile. Ha ricoperto il ruolo di Consigliere della Fondazione CRT dal 2013 al 2017. 

È avvocato, l’intero impegno dell’attività professionale si è sempre svolto nell’ambito del diritto civile, in particolare di diritto societario, commerciale e bancario. Nel corso degli anni ha inoltre sviluppato una significativa esperienza sulle tematiche del diritto delle persone e del diritto successorio, anche con profili internazionali. In questi ambiti è curato specialmente il profilo degli aspetti patrimoniali e dei passaggi generazionali, soprattutto connessi a realtà imprenditoriali e le problematiche civilistiche (incluse quelle di protezione) relative ai patrimoni personali e di famiglia, anche societari. 

Docente della Scuola Forense in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e l’Università degli Studi di Torino dal 2011 al 2021. Componente del Direttivo Nazionale e Regionale dell’AIAF. Membro dello IACP (International Academy of Collaborative Professionals). 

Cristina Giovando

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT è focalizzata sullo sviluppo e la crescita del territorio locale piemontese e valdostano: quali sono i progetti che caratterizzano le vostre più recenti attività? 

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, costituita nel 2007 da Fondazione CRT, dedica le proprie risorse ad investimenti a impatto sociale in una prospettiva di rotazione del capitale sul territorio piemontese e valdostano, con l’obiettivo di migliorare l’offerta di servizi e favorire la crescita di un ecosistema imprenditoriale. 

Le principali iniziative avviate sono focalizzate su quattro filoni tematici. 

L’Impact Investing è una strategia di investimento completa che riguarda la valutazione dell’investimento, l’exit strategy, la sostenibilità, il trasferimento di competenze organizzative e manageriali. I progetti in corso sono molteplici, tra i più significativi ricordo la partecipazione in PerMicro S.p.A. e il sostegno al progetto Italianonsiferma a favore delle PMI. 

La Fondazione sostiene progetti nel settore della rigenerazione sociale e urbana, investendo il proprio capitale in fondi dedicati ad iniziative con finalità sociali, come gli immobili ad uso collettivo e le strutture di housing sociale, da destinare a categorie socialmente e/o economicamente deboli, con l’obiettivo di fornire una risposta concreta al disagio abitativo, creando strutture e servizi di buona qualità a costi calmierati. La Fondazione si avvale di un gruppo di lavoro dedicato ad attività di affiancamento dei processi progettuali, di valutazione dell’impatto sociale e della sostenibilità degli interventi sul territorio. 

Tramite lo strumento del Crowdfunding sosteniamo interventi finalizzati al supporto e alla crescita delle organizzazioni del territorio operanti nei settori dell’arte e cultura, dell’innovazione sociale e del welfare. +Risorse, è il percorso di affiancamento delle organizzazioni nella realizzazione di proprie raccolte fondi con il successivo cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il meccanismo del matching grant. 

Per ciò che riguarda l’innovazione e le imprese la Fondazione è impegnata nel sostegno al trasferimento tecnologico, alle startup, alla crescita delle PMI del territorio, oltre che promuovere lo sviluppo delle competenze manageriali e le iniziative rivolte al territorio di riferimento che sostengono le imprese in un progetto di innovazione, come nel caso del progetto Upskill. In particolare viene dato supporto al progetto OGR-CRT (Officine Grandi Riparazioni) centro di sperimentazione a vocazione internazionale composto da OGR CULT (arte e la cultura) e da OGR TECH (ricerca scientifica, tecnologica e industriale).

Upskill Piemonte: intervista a Cristina Giovando

Il Piemonte è un territorio con un grande patrimonio imprenditoriale: quali traiettorie deve intraprendere per affrontare il prossimo futuro con le giuste competenze tecniche? 

Sicuramente il potenziamento delle competenze tecniche e scientifiche è alla base di molte azioni della nostra Fondazione, si pensi al sistema OGR Torino, ma anche ad attività rivolte a territori distanti dall’area metropolitana. La tecnologia è un mezzo ormai indispensabile alle imprese, siano esse a vocazione digitale che riferite a settori tradizionali low-tech. Per il futuro la competitività perseguita dalla nostra Fondazione ha come obiettivo l’innovazione scientifica e tecnologica in settori estremamente diversi, dall’aerospazio all’intelligenza artificiale, e ritengo possa rappresentare la chiave di traiettoria vincente per il sostegno del tessuto imprenditoriale del nostro territorio. 

Upskill Piemonte e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Trasferire competenze, sviluppare nuovi contenuti e reti, aumentare la sostenibilità dei progetti e promuovere l’innovazione tecnologica e sociale sono alcuni dei vostri obiettivi: come il progetto Upskill Piemonte si inserisce nei vostri progetti? 

La partnership con Upskill 4.0 è nata con l’obiettivo di investire nel capitale umano, sia quello delle imprese che quello espresso dagli ITS Academy che formano studenti e futuri tecnici altamente qualificati. Crediamo che la crescita economica e lo sviluppo dipendano, nel lungo periodo, anche dalla possibilità per le imprese di contare su risorse umane competenti. La metodologia applicata da Upskill fornisce strumenti di flessibilità del pensiero, utili a un approccio risolutivo e concreto, indispensabile nel mondo del lavoro.