Upskill4.0 logo

Blog

Upskill Sicilia: è iniziata la seconda edizione

È iniziata la seconda edizione di Upskill Sicilia!

Selena Brocca e Alice Rizzetto sono state a Catania per l’inizio di questo nuovo percorso promosso da Fondazione Sicilia che coinvolge la classe del corso di Web & Mobile Development dell’ITS Steve Jobs Academy e dell’ITS Volta di Palermo. UniCredit Region Sicilia è, come già nella prima edizione, partner dell’iniziativa.

Nell’attesa di conoscere le aziende coinvolte, sono già iniziate le attività con uno dei due ITS (quello di Catania) con Selena Brocca e Alice Rizzetto che hanno organizzato un primo workshop formativo per avvicinare gli studenti a questa metodologia. Siccome in Upskill 4.0 ci piace sempre passare dalla teoria alla pratica, Selena ed Alice hanno organizzato una tre giorni di Design Sprint con gli studenti. 

Il Design Sprint è una modalità accelerata di applicazione della metodologia del Design Thinking ed è perfetto per realizzare prototipi digitali ad alta fedeltà. 

Con gli studenti dell’ITS Steve Jobs si è deciso di focalizzare il Design Sprint sulla progettazione e la prototipazione di un game che mira a sensibilizzare ed educare sul tema della cybersecurity.

A quanto pare il progetto è piaciuto molto agli studenti. “Le lezioni sul Design Thinking dello scorso dicembre sono state molto utili in preparazione a questo momento di sprint: io e i miei compagni abbiamo capito l’importanza della ricerca e della comprensione dei bisogni degli utenti prima della fase di ideazione e prototipazione” è stato il commento di Fausto Foti, uno degli studenti che ha partecipato al percorso formativo.