Upskill4.0 logo

Blog

La visita all’ADI Design Museum e la festa da LOM

La scorsa settimana il team di Upskill 4.0 ha avuto l’opportunità unica di immergersi nella storia del design italiano presso l’ADI Design Museum. Guidati da Stefano Micelli, abbiamo esplorato la Collezione storica del Compasso d’Oro, testimonianza dell’eccellenza nel design, con pezzi iconici dal 1954 ad oggi, come l’orologio Cifra 5 di Gino Valle e le innovative tende da campeggio Moretti.

È stato un momento di grande orgoglio vedere il nostro lavoro all’interno della mostra ADI Design Index 2023, che celebra ogni anno il meglio del design italiano contemporaneo. La nostra iniziativa, Upskill 4.0, è stata selezionata nella categoria ‘ricerca d’impresa’ per il suo contributo all’innovazione e alla connessione tra giovani talenti e il mondo delle imprese.

Upskill 4.0 punta a facilitare questo incontro, non tramite improvvisazione, ma attraverso un approccio strutturato basato sul Design Thinking e un sistema di co-progettazione, sviluppo creativo, soft skill ed empowerment. L’obiettivo è esplorare le potenzialità delle tecnologie 4.0, sostenendo il territorio e le aziende.

Sempre la scorsa settimana abbiamo festeggiato l’inaugurazione della nostra nuova sede a Milano. La nuova sede si trova da LOM – Locanda Officina Monumentale, una cascina ristrutturata nel cuore di Milano, simbolo del percorso di trasformazione che proponiamo.

Durante la serata, abbiamo condiviso alcune riflessioni con Federica Colombo e Gianluca Carella del Politecnico di Milano sul Design Thinking, con Alessandro Agostini di Vitruvio Virtual Reality (nostro partner e che condividerà con noi gli spazi da LOM) su progetti tecnologici e con Andrea Lopane di Laboratorio Lopane con cui abbiamo realizzato per Upskill Milano un prototipo che simula un videogioco e grazie ad un visore 3D gli utenti si ritrovano immersi nell’officina e possono modellare le lamiere di un’auto d’epoca per ricreare pezzi della sua carrozzeria. Il talk è stato magistralmente condotto da Giampaolo Colletti direttore di Startupitalia.

Questo evento non è stata solo una celebrazione, ma anche un momento simbolico del nostro impegno a innovare continuamente. 

 

Tieniti aggiornato sui progetti Upskill 4.0

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima informazioni sulle nostre attività

Consenso trattamento dati

Richiesta avvenuta con successo, riceverai una mail per confermare la tua iscrizione