Upskill4.0 logo

Accoglienza sostenibile: un concept innovativo per l’hotel di Castello di Verduno

L’azienda “Castello di Verduno” è di proprietà di Gabriella Burlotto e Franco Bianco. Fondata nel 1950 dal Commendatore Giovanni Battista Burlotto dopo il suo ritorno dall’Eritrea, l’azienda è ora gestita con passione dalle tre figlie del Commendatore e le loro famiglie.

Il Castello di Verduno offre un hotel, un ristorante di alta classe, una cantina vinicola e un agriturismo, il tutto in un contesto prestigioso.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 con l’azienda sviluppare un concept innovativo per una struttura ricettiva attenta alla sostenibilità ambientale e energetica attraverso l’identificazione di una nuova modalità di accoglienza.

Verrà posta grande attenzione alla ricerca dei materiali da utilizzare e alla creazione di servizi da offrire ai clienti finali. L’obiettivo è creare un modello di riferimento per il turismo sostenibile nella zona di produzione del vino Barolo a Verduno.

L’ITS Energia Piemonte con il project manager Michele Tagliavini ha realizzato “Olmo Boutique Hotel”, una proposta per un nuovo villaggio turistico energeticamente autonomo a Verduno, composta da un prototipo di eco-house per simulare le future abitazioni e da una selezione di esperienze pensate per sensibilizzare il cliente durante il soggiorno

Il progetto fa parte della seconda edizione di Upskill Piemonte, iniziativa promossa da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Upskill 4.0 e UniCredit, per ridurre lo skill mismatch giovani-imprese.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it