Apidolomiti, una società cooperativa fondata nel 1975 con sede a Villa di Limana, fornisce servizi agli apicoltori, tra cui assistenza, formazione, strumenti e materiali.
I loro obiettivi principali sono garantire la salute delle api e la produzione di miele di alta qualità. Da anni lavorano alla denominazione di origine protetta (DOP) “Miele delle Dolomiti Bellunesi”, un progetto che va a beneficio della comunità.
La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 è aiutare la Cooperativa a riposizionare il proprio prodotto iconico all’interno del mercato, diversificando il proprio target con l’identificazione di nuovi canali di distribuzione. L’obiettivo è quello di rilanciare il brand Apidolomiti attraverso nuove strategie di comunicazione e di distribuzione all’interno del mercato.
Gli studenti dell’ITS Servizi Alle Imprese di Roma sono stati in visita aziendale e hanno potuto degustare i tanti mieli prodotti dalla cooperativa.
La soluzione progettuale realizzata sotto la guida di Michele Tagliavini project manager di Upskill 4.0 è Bee the change.
Naturalmente il “bee” non è un errore ma un riferimento alle api. Lo slogan fa parte di una più ampia proposta di rebranding per la cooperativa che si basa sulla realizzazione di un packaging originale, la Wannabee box, che prevede anche un kit degustazione, un ricettario, Reci-bee, per invogliare un uso gastronomico del miele oltre la colazione, una rinnovata presenza sui social, Bee social.
Inoltre hanno pensato a un’arnia digitale dedicata alla formazione e sensibilizzazione sul mondo delle api denominata Gimme Hive.
“Sono entusiasta e non vedo l’ora di condividere queste proposte con tutti gli associati e di applicarle nel più breve tempo possibile” è stato il commento di Luca Stefani, presidente di Apidolomiti.
Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza, Mantova, Ancona e Belluno attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.
Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it