Upskill4.0 logo

Consorzio Faber: notificare tempestivamente i caregiver in caso di necessità

Consorzio Faber è stato istituito a marzo 2016, per volontà congiunta di tre cooperative sociali storiche della zona di Torino. Queste organizzazioni si sono prefissate l’obiettivo di ideare progetti capaci di soddisfare adeguatamente le necessità delle comunità territoriali di riferimento, cogliendo al contempo nuove opportunità lavorative o intervenendo in attività già esistenti.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 con Consorzio Faber consiste nel favorire la permanenza a domicilio di persone a rischio di istituzionalizzazione attraverso soluzioni leggere di monitoraggio domiciliare, utilizzando dispositivi non wearable e nuove tecnologie.

L’obiettivo è quello di rilevare anomalie nel comportamento quotidiano degli anziani e notificare tempestivamente i caregiver per consentire interventi in caso di necessità.

L’ITS Biotecnologie Piemonte con la project manager Tiziana Obici ha realizzato “DomoSicuro. Monitoraggio intelligente per case private”, un sistema di monitoraggio intelligente con sensore di movimento e telecamera termica che permette all’anziano di vivere serenamente in casa e al caregiver di intervenire prontamente in caso di necessità.

Il progetto fa parte della seconda edizione di Upskill Piemonte, iniziativa promossa da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Upskill 4.0 e UniCredit, per ridurre lo skill mismatch giovani-imprese.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it