Upskill4.0 logo

Ganci Argenterie: la grande tradizione milanese dei manufatti in argento massiccio

È dal 1926 che Ganci Argenterie produce manufatti in metallo prezioso, ma anche in silver plated, ottone e rame. Tutto è iniziato con Giuseppe Morandino che all’inizio produce penne  in oro e argento, per poi decidere di allargare la produzione seguendo le nuove tendenze del mercato.

Giovanni, il figlio, ne eredita la passione, che trasmette con la moglie anche ai suoi figli, Giovanna, Giuseppe, Giorgio e Gianluca, la terza generazione che porta avanti questa tradizione, ma cerca ogni giorno di innovarsi. Da tecniche manuali con cui, ad esempio, un servizio da tè ovale viene creato con più di 120 ore di lavoro ad esecuzioni molto più veloci ed immediate, usando tecniche come incisione a laser, taglio ad acqua e 3D printing.

Tutti i pezzi realizzati da Ganci possono essere personalizzati, con una cura artigianale ormai rara. Vicino al negozio ancora oggi c’è il laboratorio e il cliente può vivere un’esperienza d’acquisto completa.

Gli studenti dell’ITS FITSTIC di Bologna lo hanno visitato per Upskill Milano, con la project manager di Upskill 4.0, Tiziana Obici. La sfida progettuale sarà creare format e strumenti che mostrino Ganci e i suoi magnifici prodotti sotto una luce nuova, attuale e vicina al pubblico (anche dei più giovani).

Partendo dai dati dell’Edelman Trust Barometer 2022 sull’influenza della GEN Z sui consumi, gli studenti hanno realizzato RiagGanci, una strategia integrata online e offline per Instagram, Facebook, Pinterest più una newsletter, per far conoscere ad un pubblico più giovane l’affascinante mondo dell’argento.

Tra le soluzioni ideate, un open call per giovani designer ed architetti, chiamati a rivedere un prodotto iconico di Ganci Argenterie. Lo scopo del contest? Coinvolgere i giovani stessi nella creazione di prodotti che possano piacere ai loro coetanei.

 

Questo progetto fa parte del progetto Upskill Milano di Cariplo Factory e Upskill 4.0. Si rivolge alle imprese con sede nelle Città Metropolitana di Milano, operanti nei settori dell’artigianato e del Made in Italy. L’obiettivo del progetto è contribuire alla competitività delle imprese combinando le tecnologie 4.0 con il saper fare tradizionale, e promuovere nuove occasioni di incontro tra gli studenti degli ITS e le imprese alla ricerca di specifiche competenze tecnico-professionali.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it