Upskill4.0 logo

Giassi Mosaico: lavorazioni artistiche in marmo e smalti per interni ed esterni

Maria Giassi è nata a Trieste, si è diplomata alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo e lavora in proprio dal 2015 a Milano: collabora con artigiani e progettisti per progetti privati e pubblici, seguendo il progetto dalla sua ideazione fino alla messa in opera. Nel suo laboratorio, crea opere uniche e personalizzate, per pavimenti, pareti e pannelli decorativi. Usa principalmente due tecniche: quella diretta che prevede l’utilizzo di una colla cementizia per l’incollaggio delle tessere (a volte supportato da una rete di rinforzo) e la tecnica a rovescio su carta utilizzando la colla di farina e incollando le tessere a rovescio sulla carta da mosaico, per poi andare a posare il mosaico a parete o a pavimento. Tutte le tessere sono tagliate a mano con la martellina. In questi mesi sta realizzando il suo lavoro più importante: un grande San Giuseppe nella parrocchia a Trieste che frequentava da bambina: finalmente si realizza un suo sogno, un lavoro per la sua città natale. 

Giassi Mosaico è un’azienda giovane ma con un grande potenziale: ha ottime capacità produttive, sia in termini quantitativi che qualitativi. Queste caratteristiche rendono Giassi la realtà ideale per creare collaborazioni professionali con architetti e interior designer.

Il progetto pensato dal team Upskill 4.0 con Maria Giassi ha come obiettivo l’ideazione di format e modalità per entrare in contatto con questo tipo di pubblico al fine di posizionare Giassi Mosaico come azienda artigiana innovativa e professionale.

Il mosaico pur essendo una  tecnica trova ancora molto spazio negli arredi contemporanei. Gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Udine sono stati nel suo laboratorio: la sfida sarà ideare format e modalità per entrare in contatto con architetti e interior designer al fine di posizionare Giassi Mosaico come azienda artigiana innovativa e professionale.

La soluzione progettuale realizzata è GiAMO, un progetto molto articolato che racconta in modo brillante, giovane e accattivante il lavoro di Maria GIAssi e l’AMOre per il MOsaico. Gli studenti hanno creato un nuovo portfolio Digitale e Cartaceo che possa rendere la varietà dei lavori realizzati; attraverso la Realtà Virtuale, scansionando un QR code si possono vedere collocate nello spazio una selezione dei migliori lavori realizzati nel coloratissimo laboratorio milanese di Maria Giassi; infine gli studenti hanno immaginato anche una nuova Comunicazione online e offline.

Questo progetto fa parte del progetto Upskill Milano di Cariplo Factory e Upskill 4.0. Si rivolge alle imprese con sede nelle Città Metropolitana di Milano, operanti nei settori dell’artigianato e del Made in Italy. L’obiettivo del progetto è contribuire alla competitività delle imprese combinando le tecnologie 4.0 con il saper fare tradizionale, e promuovere nuove occasioni di incontro tra gli studenti degli ITS e le imprese alla ricerca di specifiche competenze tecnico-professionali.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it