Tib Teatro, nato nel 1993, investe nell’educazione e nel futuro delle nuove generazioni attraverso varie attività presso il Teatro Comunale di Belluno. La Casa delle Arti, situata all’interno di una ex caserma militare abbandonata e da Tib Teatro rigenerata, è un centro culturale per le arti rivolto a bambini, giovani e anziani che si propone di operare in una rete europea e costituisce un modello originale per il territorio dolomitico, offrendo percorsi di formazione e creazioni in diverse arti performative e ospitando artisti nazionali e internazionali.
La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 è aiutare il Teatro a rendere visibile e operativa la loro Casa delle Arti attraendo nuovi ospiti e visitatori attraverso l’ideazione e la promozione di nuovi format di lancio. L’obiettivo è quello di individuare delle nuove attività di lancio per dare vita alla Casa delle Arti coinvolgendo i diversi attori del territorio.
Durante la visita aziendale a Belluno, gli studenti hanno incontrato Labros Mangheras, Vassilij Mangheras, Gianmaria Mangheras e Andrea Bucciarelli, che lavorano per Tib Teatro, e stanno investendo nuove energie nel lancio di Casa delle Arti. Ex Caserma Piave di Belluno, dove si trova oggi Tib Teatro, era quello che si chiama “un vuoto urbano” fino al 1993, quando divenne oggetto di un grande progetto di rilancio. Da allora Tib Teatro ha realizzato centinaia di progetti legati all’arte teatrale dedicati alle nuove generazioni, as esempio attraverso l’organizzazione di corsi di drammaturgia contemporanea, di educazione e formazione teatrale, di integrazione tra le arti sceniche e la configurazione storica ed architettonica dei luoghi. Grazie a queste attività, Tib Teatro è diventato un riferimento culturale per Belluno. Con Casa delle Arti, alcuni nuovi spazi sempre all’interno dell’Ex Caserma Piave di Belluno dati in concessione a Tib Teatro, si vuole fare un passo in più: fare in modo che Casa delle Arti sia un luogo dove crescere, formarsi e incontrarsi attraverso i linguaggi dell’arte.
Per questa realtà gli studenti dell’ITS Servizi alle imprese di Roma con la guida di Alice Rizzetto hanno ideato un format comunicativo, Casa Delle Arti 3.6.5., per segnalare simbolicamente l’apertura nel tempo (365 giorni all’anno) e verso tutte le forme d’arte. Oltre alle modalità più tradizionali come logo, naming, landing page, un palinsesto di eventi e un piano editoriale per i social, è stato realizzato il prototipo del metaverso Casa Delle Arti 3.6.5. Online: uno spazio virtuale in cui poter vivere anche a distanza gli eventi, passeggiando con il proprio avatar tra gli spazi allestiti di Casa Delle Arti.
Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza, Mantova, Ancona e Belluno attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.
Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it