Upskill4.0 logo

La Ciclistica Milano: una carta d’identità digitale per le biciclette

La Ciclistica Milano affonda le proprie radici nella rinascita del ciclismo urbano di inizio anni 2000, con le prime ciclofficine e la caccia ai vecchi telai per “fissarli”. Nel 2013, con nuovi soci e nuovi capitali, nasce la collezione di biciclette artigianali La Ciclistica Milano col miglior rapporto qualità/prezzo del mercato. Le biciclette hanno geometrie classiche aggiornate, dedicate alla mobilità urbana, al tempo libero, alle escursioni e ai viaggi.

La Ciclistica intende creare un rapporto solido e duraturo con i propri clienti anche nella fase post-vendita. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto condurrà verso la creazione di strumenti e modalità con cui l’azienda potrà restare in contatto in modo virtuoso con il suo pubblico. Un primo possibile strumento che sarà esplorato è quello della carta d’identità digitale delle biciclette. L’obiettivo è creare una community di clienti appassionati, raccontando l’esperienza e il know-how di La Ciclistica attraverso nuovi metodi di comunicazione e promozione più coinvolgenti e interattivi.

Gli studenti dell’ITS FITSTIC sono stati in visita aziendale da La Ciclistica Milano e hanno scoperto il grande lavoro che ogni giorno viene svolto da Fabio e Stefano che dedicano grande attenzione ai propri clienti. L’assemblaggio di ogni bici è fatto con il cliente, a seconda delle diverse esigenze. La Ciclistica Milano monta telai in acciaio italiano lega Cr-Mo saldato esclusivamente in Italia. L’attenzione continua anche nel post vendita: ogni cliente viene richiamata a distanza di poco tempo per capire come si trova con la nuova bicicletta, e vengono fissati incontri di revisione. Ed è proprio nel post-vendita che vogliono investire, creando un rapporto solido e duraturo con i propri clienti.

La soluzione progettuale realizzata consiste nella Bike ID e un Blog, per fidelizzare e mantenere i rapporti con i clienti; una nuova newsletter, per consigli e aggiornamenti al proprio pubblico di Ciclistici; Ciclistagram, un nuovo feed instagram, per ampliare e diversificare la propria community.

Questo progetto fa parte del progetto Upskill Milano di Cariplo Factory e Upskill 4.0. Si rivolge alle imprese con sede nelle Città Metropolitana di Milano, operanti nei settori dell’artigianato e del Made in Italy. L’obiettivo del progetto è contribuire alla competitività delle imprese combinando le tecnologie 4.0 con il saper fare tradizionale, e promuovere nuove occasioni di incontro tra gli studenti degli ITS e le imprese alla ricerca di specifiche competenze tecnico-professionali.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it