Upskill4.0 logo

Rilanciare l’utilizzo in cucina dei Paccasassi del Conero

Rinci nasce nel 2015 nel cuore del Parco del Conero, grazie alla passione di Francesco, Luca e Alessandro per la propria regione ed i suoi prodotti d’eccellenza. Il principale business di quest’azienda sono i Paccasassi, un’erba spontanea a rischio d’estinzione, resa coltivabile dall’azienda per poterla riportare sulle tavole di chiunque voglia assaporare gli autentici sapori marchigiani.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Alessandro Babbini, proprietario di Rinci, consiste nell’aiutare il cliente attuale e potenziale B2B e B2C di Rinci a comprendere le possibilità di utilizzo in cucina del Paccasassi del Conero, favorendo la riscoperta di una materia prima locale attraverso una strategia di comunicazione e l’individuazione di nuovi format.

Gli studenti dell’ITS Agroalimentare di Roma sono stati in visita aziendale e hanno potuto vedere la coltivazione del paccassassi, accompagnati da Selena Brocca e Elena Masi di Upskill 4.0.

Dopo una ricerca di contesto sul paccassasso, la creazione dei profili dei potenziali clienti e la fase di brainstorming, si è arrivati a una soluzione progettuale dal titolo Sapori di Mar…che! che consiste in un nuovo design per il packaging dei prodotti, pensato per dare maggiore visibilità al brand e agli artisti del territorio, un ricettario online, e il relativo format social, e un itinerario per promuovere produttori e ristoratori all’interno del Parco del Conero.

Gli studenti dell’ITS Agroalimentare di Roma con il project manager Michele Tagliavini hanno anche immaginato un nuovo stand per Rinci, non troppo costoso e interattivo che permetta in modo semplice a tutti durante una fiera enogastronomica di capire la particolarità di questo prodotto.  

Positiva la risposta di Claudia Gonnelli di Rinci “Meglio di così non potevo chiedere, sono stati molto bravi e ricettivi, anche perché abbiamo idee molto pratiche. Devo dire la verità che alcune idee sono già state di grande stimolo e le ho già messe in pratica!” 

Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza, Mantova, Ancona e Belluno attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it