Upskill4.0 logo

Tecnologie innovative per promuovere capi sartoriali della tradizione veneziana

L’azienda Compagnia Mercantile ha tre marchi di abbigliamento: Il tabarro Venezia, Barena Venezia, Cini Venezia e altrettanti marketplace di vendita online e offline (Garage Sale, Biliardo Store e Footwear Shop) principalmente per il mercato b2c, ma anche per il b2b. 



I capi, prodotti in maniera artigianale sul territorio locale, si ispirano alla tradizione e alla cultura veneziana e si rivolgono ad un target di nicchia, molto attento alla qualità e all’artigianalità che caratterizzano i prodotti. La pandemia ha imposto la necessità di ripensare al rapporto con il cliente finale, che tradizionalmente veniva vissuto nei negozi fisici dei rivenditori.

La sfida progettuale lanciata da Compagnia Mercantile all’ITS COSMO Fashion Academy di Padova è sviluppare un marketplace e showroom digitale per la vendita di capi delle collezioni nuove e delle stagioni passate di tutti i suoi marchi. Il focus sarà sulla pianificazione di una strategia in grado di offrire un’esperienza d’acquisto immersiva e coinvolgente per il cliente. 

Il prototipo realizzato è INCLOSET un portale (Marketplace e App) promosso da Compagnia Mercantile per ospitare brand di alto artigianato.