Upskill4.0 logo

The Editorialist, una piattaforma digitale punto d’incontro per i professionisti dell’editoria indipendente

Arte-Mide è un’associazione di ricerca culturale, artistica e produzione teatrale a Venezia. Una delle fondatrici, Francesca Seravalle si occupa da anni di editoria indipendente e photo-book.



La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Francesca Seravalle di Arte-Mide è aiutare l’associazione a ideare una piattaforma digitale che sia un punto d’incontro per l’ampio network di professionisti dell’editoria indipendente, fornendo strumenti per diffondere e condividere le competenze e il lavoro di professionisti affermati ed emergenti nel panorama dell’editoria indipendente in Italia.

L’obiettivo principale era sfruttare al massimo gli strumenti del digitale per creare un reale network di condivisione fra i professionisti dell’editoria, partendo proprio da Venezia, luogo da sempre legato al mondo dell’editoria, per arrivare anche a coinvolgere professionisti da tutto il mondo. 

Venezia è stata infatti per molti secoli una delle città più importanti per l’editoria: oggi gode di una vasta disponibilità in termini di competenze e figure professionali legate al mondo dell’editoria indipendente. Ci sono in città ancora molte piccole realtà manifatturiere, artigianali e non solo: tra questi troviamo stampatori, grafici, editori, cartiere, fotografi, scrittori, illustratori, tecnici, photo editor, curatori, librai e attori.

Francesca Seravalle ha incontrato proprio a Venezia gli studenti dell’ITS ICT Piemonte per mostrare loro il suo lavoro svolto negli anni ed introdurli all’editoria indipendente. 

Il progetto è durato sette mesi e sono state fatte circa 100 ore di formazione, tutoraggio e di condivisione dei risultati attraverso il Design Thinking.

Con il supporto di Elena Masi, project manager di Upskill 4.0 e Alessandro Artale, docente dell’ITS ICT Piemonte di Torino, il prototipo realizzato alla fine del progetto Upskill Venezia è un sito web creato per i professionisti dell’ambito editoriale, realizzato con un apposito apposito software di UI-UX (Adobe XD). 

La sezione principale della piattaforma mette in contatto professionisti affinché trovino sempre nuove collaborazioni, con un’area personale, un’ampia sezione in cui gli utenti registrati possono seguire o iscriversi a workshop e gli eventi proposti da altri professionisti; una dashboard in cui ciascun professionista potrà presentare se stesso e il proprio lavoro, ricercare nuove collaborazioni e creare i propri eventi; una sezione blog di confronto e crescita per i professionisti e di scoperta per gli appassionati. 

La project manager Upskill 4.0 che ha seguito il progetto è Elena Masi.

Ascolta le parole di Francesca Seravalle.

Questo progetto da parte di Upskill Venezia, iniziativa realizzata dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Upskill 4.0, con il sostegno delle Università veneziane Ca’ Foscari e IUAV e con il patrocinio di Confindustria Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

L’associazione è stata selezionata per partecipare al progetto.

Per rispondere ai suoi bisogni il team Upskill 4.0 ha ingaggiato l’ITS ICT Piemonte di Torino.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it