Upskill4.0 logo

Un archivio “performativo” per il teatro di Mpg Cultura

Mpg Cultura è un’associazione che si occupa di organizzazione e promozione dello spettacolo dal vivo, soprattutto in ambito teatrale, diretta dal regista Mattia Berto.


Arte mide Venezia

Negli ultimi 10 anni e nelle moltissime performance portate in scena, soprattutto in luoghi non strettamente teatrali, l’associazione ha dato vita a una comunità di spettatori e attori che hanno preso parte a spettacoli e performance. Con la pandemia, l’associazione sente la necessità di ripensare le esperienze, anche in ottica digitale.

La sfida progettuale lanciata da Mpg Cultura a ITS FITSTIC di Bologna è sviluppare un progetto di esplorazione delle nuove tecnologie per convertire, in parte o interamente, i progetti del Teatro in Bottega di Mattia Berto in digitale, pensando a nuovi metodi per avvicinare il pubblico all’antica arte del teatro, coinvolgendolo in esperienze digitali immersive e innovative.

Il prototipo realizzato è un archivio “performattivo” un’app con una sezione per realtà aumentata da poter utilizzare da cellulare. Grazie a questa app sarà possibile visualizzare un portale che permetterà agli utenti di entrare in teatro virtuale visitabile a 360°. All’interno del teatro ci sarà un narratore virtuale (Mattia Berto) che racconterà la trama di ogni spettacolo. Oltre al narratore ci sarà una selezione di oggetti con i quali l’utente potrà interagire per scoprire gli oggetti di scena e le curiosità legate allo spettacolo.