Upskill4.0 logo

Un nuovo gestionale per la vendita dei prodotti Hortus

Hortus è una cooperativa sociale, collegata alla Caritas diocesana di Mantova, che ha come scopo il reinserimento lavorativo di uomini e donne, madri e padri di famiglia che vivono condizioni di disagio.

La cooperativa è nata nel 2016 a seguito di una progettualità sperimentata dal 2014: oggi, oltre ai sei dipendenti, sono circa venti le persone che ogni anno svolgono percorsi di inclusione sociale attraverso le attività proposte da Hortus come la produzione naturale di ortaggi e frutta, la trasformazione del fresco in piatti di gastronomia vegetariana e conserve; la vendita con consegna – a domicilio, in mercati rionali e contadini – dei propri prodotti; servizi di catering per eventi privati e pubblici.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Hortus è creare una piattaforma che consenta da una parte la commercializzazione locale dei prodotti di Hortus fornendo al cliente uno strumento di gestione dei propri ordini e dei pagamenti online; dall’altra, al team della cooperativa di raccogliere tutti gli ordini all’interno di un unico database ordinato e interrogabile (filtraggio per nome cliente, ordini, tipologia di prodotto, quantitativi, prezzi, luogo di consegna).

Con la creazione di un’unica piattaforma in cui convogliare le richieste, l’obiettivo del progetto è migliorare la comunicazione interna, centralizzando così anche la gestione dei social per la comunicazione verso l’esterno.

Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza e Mantova attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it