Sarotto Group nasce negli anni ’60 a Narzole, in provincia di Cuneo, fondata da Guglielmo Sarotto. Nel 1980, dopo il terremoto in Irpinia, Guglielmo Sarotto si dedica al volontariato e alla prefabbricazione. Nel 1981, i figli Piero e Mauro entrano in azienda, portando innovazione ed espansione. Dal 2007, l’azienda si focalizza sulla ricerca e sviluppo, brevettando soluzioni per edifici resistenti ai terremoti, moduli tecnologici prefabbricati per l’efficienza energetica e altro ancora.
La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 e dalI’ITS Energia e Piemonte in collaborazione con Sarotto Group è sviluppare un piano strategico per applicare il Ricecycling Wall (una muratura monolitica e monomaterica costituita da materiali minerali naturali con contenuto riciclato e a basso impatto ambientale) in diversi contesti nazionali e internazionali, trovare nuove modalità per stringere nuove partnership e rispettare così la territorialità, le peculiarità e le esigenze del luogo di destinazione.
Gli studenti dell’ITS Energia Piemonte con Michele Tagliavini hanno ideato una strategia di mercato per diffondere a livello nazionale e internazionale il Ricecycling Wall attraverso un prototipo di abitazione da portare nel mondo, anche a scopo benefit, e una rinnovata strategia di comunicazione attraverso una nuova immagine del prodotto online e per eventi e fiere di settore.
Il progetto fa parte della seconda edizione di Upskill Piemonte, iniziativa promossa da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Upskill 4.0 e UniCredit, per ridurre lo skill mismatch giovani-imprese.
Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it