Upskill4.0 logo

Un servizio Custom&Care digitale per il Gelato Aresu

Il Gelato Aresu è una gelateria artigianale a conduzione familiare di Cagliari famosa per la qualità dei suoi prodotti, risultato di un grande lavoro di ricerca e selezione di ingredienti, principalmente frutta e verdura sardi: avocado sardo, fico d’India, cachi di Suelli, mela e cannella, ricotta e pompia candita, cioccolato, arancia e peperoncino. Oltre al punto vendita che offre ai gelati anche pasticceria fredda, caffetteria e yogurt, il laboratorio rifornisce regolamente ristoranti locali e catering che organizzano eventi in tutta la Sardegna.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con le sorelle Aresu è di creare una soluzione digitale che permetta di gestire gli ordini garantendo una particolare attenzione alle specifiche esigenze alimentari dei clienti che vanno in gelateria. La gelateria vuole mantenere anche in ambito digitale quell’interazione con i clienti abituali a cui già manda settimanalmente i nuovi gusti via whatsapp.

Con la nuova applicazione web la gelateria potrà gestire gli ordini dei clienti privati e Ho.re.ca. attraverso un software CRM (customer Relationship Management), memorizzare gli storici degli acquisti e fare così promozioni e comunicazioni personalizzate.

La piattaforma verrà affiancata ad un nuovo sito internet con configuratore di prodotto, che aiuteranno la gelateria a comunicare la varietà dei propri servizi e i punti di forza che la contraddistinguono: massima attenzione alla scelta dei fornitori, delle materie prime di qualità e alle esigenze alimentari dei propri clienti.

Per questa sfida progettuale sono stati coinvolti come partner di progetto l’ITS SI – Istituto Tecnico Superiore Servizi alle Imprese e l’ITS Agroalimentare di Viterbo.

Il project manager Upskill 4.0 che ha seguito il progetto è Michele Andrea Tagliavini.

Upskill Sardegna è un progetto promosso da Confartigianato Imprese Sud Sardegna con Upskill 4.0 a sostegno di progetti che introducano innovazioni di prodotto o di processi per rispondere ai nuovi scenari post Covid. Sei progetti per sei imprese sarde selezionati e finanziati da Sardegna Ricerche con l’obiettivo di incrementarne la capacità innovativa, la competitività e le potenzialità di crescita.