Upskill4.0 logo

Un tour digitale  all’interno del laboratorio di Botteganove

Botteganove è un progetto creativo e un laboratorio nel settore delle ceramiche artistiche. Nasce negli anni ’60 ad opera della famiglia Pegoraro, con l’obiettivo di portare avanti quattro secoli di tradizione nel campo della ceramica artistica.

Propone produzioni continuative e in serie limitata puntando molto sul dialogo con designer innovativi. Si trova a Nove, una piccola località della campagna vicentina conosciuta in tutto il mondo per le sue ceramiche artistiche e resa viva, fino a pochi anni fa, da botteghe e atelier. 

Il brand così come lo conosciamo oggi nasce ufficialmente nel 2015 quando entra a far parte dell’azienda Cristina Celestino, con il ruolo di direttore artistico.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 con Christian Pegoraro consiste nella creazione di un tour virtuale all’interno del laboratorio dell’azienda, per mostrare e coinvolgere il cliente nelle fasi produttive artigianali che contraddistinguono il lavoro e i prodotti di questa realtà.

L’obiettivo è sfruttare le tecnologie digitali per coinvolgere i clienti attraverso contenuti immersivi e interattivi in grado di trasmettere, anche a distanza, il know-how artigianale, la cura dei dettagli e le lavorazioni che caratterizzano i prodotti di Botteganove.

Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza e Mantova attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it