Upskill4.0 logo

Un’esperienza digitale attraverso le meraviglie della fornace Orsoni

Orsoni è l’ultima fornace storica nell’isola di Venezia, che produce tessere di mosaico utilizzando la stessa tecnica dal 1888. È una realtà storica ad altissimo valore artistico e culturale per la città di Venezia e di rilevanza nel panorama italiano e internazionale.


Fornace Orsoni

Orsoni vorrebbe aprire le porte della storica fornace veneziana al pubblico (architetti, designer, interior designer, interior decorator) italiano ed internazionale dopo il periodo di lockdown mondiale che ha limitato gli spostamenti fisici attraverso un ambiente digitale interattivo che possa accogliere il pubblico e coinvolgerlo in un tour interattivo, immersivo e arricchente dal punto di vista culturale.

La sfida progettuale lanciata da Orsoni a Fondazione I.T.S. Tecnologie Industrie Creative (FITSTIC) di Bologna è esplorare le nuove tecnologie per realizzare un’esperienza digitale e immersiva per sviluppare visite guidate ai visitatori a distanza. Le esperienze saranno pensate per mostrare la fornace, la libreria del colore e gli spazi storici, e per coinvolgere il pubblico in percorsi interattivi e stimolanti ai fini di valorizzare la tradizione e l’unicità di questa realtà in Italia e nel mondo.

Il prototipo realizzato è un percorso con la realtà immersiva VR sulla base della scalabilità e modulari del prodotto: a differenza della realtà aumentata, la VR consente una replicabili tà dell’esperienza in altre sedi e luoghi diverse dalla realtà di Orsoni.