Upskill4.0 logo

Personalizzare prodotti artigianali con le tecnologie 4.0: una nuova capsule collection consapevole per Adelaide C. Ecoage

Adelaide C. Ecoage è un nuovo marchio italiano che produce borse e accessori femminili con pelletteria eco-sostenibile secondo una filosofia green fashion. L’attenzione alla sostenibilità delle materie prime è massima. Tutte le collezioni sono realizzate con sughero, pelle vegan cruelty-free derivata da fibre vegetali, tessuti con fibre di legno. Per questa attenzione all’ambiente l’azienda ha già ricevuto molti riconoscimenti nel campo della moda sostenibile. La produzione è Made in Italy e fatta a mano.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Adelaide Carta direttrice creativa e fondatrice del marchio è creare una capsule collection formata da mascherina, porta-mascherina, guanti e copri borsa realizzati con tessuti organici e su misura sfruttando il potenziale  delle tecnologie 4.0.

L’obiettivo del progetto è di realizzare un configuratore digitale di prodotto all’interno del sito di Adelaide Carta in modo da consentire al cliente la possibilità di personalizzare il prodotto.
Inoltre, si prevede la sperimentazione con la stampa 3D per decorare in modo innovativo i prodotti.

Per questa sfida progettuale come partner di progetto sono stati coinvolti l’ITS TAM Biella che si è occupato di disegnare, ideare e realizzare la capsule collection, ideare le decorazioni per gli inserti da stampare in 3D con uno stile che fosse riconducibile alle collezioni di Adelaide C. e che richiamasse il legame con la terra e la tradizione sarda.

La project manager Upskill 4.0 che ha seguito il progetto è Elena Masi.

Upskill Sardegna è un progetto promosso da Confartigianato Imprese Sud Sardegna con Upskill 4.0 a sostegno di progetti che introducano innovazioni di prodotto o di processi per rispondere ai nuovi scenari post Covid. Sei progetti per sei imprese sarde selezionati e finanziati da Sardegna Ricerche con l’obiettivo di incrementarne la capacità innovativa, la competitività e le potenzialità di crescita.