Upskill4.0 logo

Una migliore User Experience per un software di gestione di impresa

wethod è un software collaborativo che aiuta le persone a gestire progetti integrando CRM, attività di project management e il portfolio analysis. Wethod ha una sezione di analisi dei dati, chiamata Insights, dove sono costantemente presenti diversi report aggiornati in tempo reale che coprono gli aspetti chiave della gestione di un’organizzazione che lavora a progetti.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Irene Roberti, Business Development di Wethod, è migliorare la User Experience della sezione Insights di Wethod, in particolare le sezioni Sales e Operation e la visualizzazione dei dati, inserendo dei filtri di ricerca personalizzati.

L’obiettivo principale è rendere l’esperienza d’uso ancora più intuitiva ed efficace. 

Grazie agli strumenti del Design Thinking, gli studenti della Fondazione I.T.S. Steve Jobs per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione di Caltagirone, supportati dalla pm del progetto Sofia Ressia e della referente ITS Sheila Scerba, hanno individuato prima di tutto le user personas che rappresentano gli utilizzatori tipo di Wethod. Questo ha permesso di mettere in luce per ognuno di essi le esigenze e le difficoltà riscontrate nell’utilizzo del software, individuando delle possibili aree di miglioramento per rendere Wethod più fruibile, soprattutto per gli utilizzatori meno esperti.

Si sono poi concentrati su soluzioni concrete che potessero migliorare l’esperienza utente, lavorando in primis sui grafici utilizzati, sul sistema di notifiche, sull’utilizzo dei filtri e sull’aspetto visuale di Wethod.

Sotto la guida di Sofia Ressia, pm di Upskill 4.0, gli studenti hanno lavorato alla sezione Sales Pipeline, Sales Performance, Production Value, Production VS Consumption, Project Report e Timesheet Summary. 

Le proposte elaborate sono state numerose: un hover per visualizzare in anteprima i dettagli di un progetto nella sezione Sales Performance; una funzione drag and drop per la visualizzazione dei dati preferiti dell’utilizzatore nella sezione Production Value; un grafico a treemap per la ripartizione delle voci di costo del budget nella sezione Production VS Consumption; un istogramma di confronto del tempo con una linea di avanzamento nella sezione Project Report.

La project manager Upskill 4.0 che ha seguito il progetto è Sofia Ressia.

Upskill Sicilia 2021 è un progetto pilota di Fondazione Sicilia in collaborazione con Upskill 4.0 per la valorizzare le competenze degli studenti dell’ITS Steve Jobs di Caltagirone. L’obiettivo principale del percorso era sostenere, in modo concreto, la formazione tecnica superiore e lo sviluppo di imprenditorialità giovanile in Sicilia.

Grazie ai partner UniCredit e Joule – La scuola di Eni per l’impresa, il percorso di sperimentazione e innovazione con gli studenti è stato integrato con parallele iniziative orientate all’auto-imprenditorialità, all’educazione finanziaria e alla sostenibilità.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it