Upskill4.0 logo

Una nuova piattaforma educativa per Up School

Up School è una scuola primaria paritaria e una scuola media bilingue di Cagliari, che offre servizi educativi di alta qualità, affiancando alle discipline tradizionali corsi all’avanguardia che spaziano dal pensiero critico, al coding fino ad arrivare alla progettazione 3D. Negli anni la scuola ha sviluppato modelli educativi innovativi e sostenibili, che promuovono la realizzazione di contesti di apprendimento stimolanti, pensati per offrire opportunità affinché l’individualità di ognuno singolo studente possa trovare la possibilità di esprimersi, arricchirsi, svilupparsi.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Up School è rispondere alle nuove esigenze emerse a seguito della pandemia e trasmettere, anche con moduli didattici erogati a distanza, la stessa interazione e praticità che contraddistinguono la scuola.

Il progetto, seguendo la filosofia di Up School, propone lo sviluppo di una metodologia di didattica laboratoriale basata sull’integrazione tra fisico e digitale, abbinando a contenuti e video lezioni su tematiche innovative, elementi e esercizi pratici legati alla prototipazione. Questo si traduce in due moduli formativi che insegneranno agli studenti della scuola media a costruire e comandare un robot e a studiare l’ecosistema di una serra acquaponica didattica. I contenuti saranno erogati grazie ad una piattaforma di learning management system in cloud customizzata a partire dalle esigenze dei docenti e degli studenti di Up School.
La nuova piattaforma è realizzata per essere facilmente accessibile da dispositivi desktop e consentire un’agevole fruizione dei contenuti in termini di usabilità, gamification e favorendo l’interazione a distanza.

La project manager Upskill 4.0 che ha seguito il progetto è Sofia Ressia.

Upskill Sardegna è un progetto promosso da Confartigianato Imprese Sud Sardegna con Upskill 4.0 a sostegno di progetti che introducano innovazioni di prodotto o di processi per rispondere ai nuovi scenari post Covid. Sei progetti per sei imprese sarde selezionati e finanziati da Sardegna Ricerche con l’obiettivo di incrementarne la capacità innovativa, la competitività e le potenzialità di crescita.