ARTIGIANI 4.0 è un progetto promosso da Regione Lombardia e realizzato da Upskill 4.0 con l’obiettivo di favorire la visibilità e l’utilizzo delle nuove tecnologie di 11 imprese della grande tradizione artigianale lombarda.
Le aziende coinvolte nel progetto rappresentano la migliore tradizione manifatturiera della regione: BertO, Bonacina 1889, CBS Serramenti Società Benefit, Cinelli Bicycles, Fabscarte, Fumagalli 1891, Laboratorio Paravicini, Adea di Laboratorio Lopane, Maiorino Shoes, Merli Marmi e Noah Guitars.
L’obiettivo del progetto di accelerazione è sviluppare il brand delle imprese coinvolte attraverso la creazione di un racconto originale della storia di impresa e del prodotto, favorendo e valorizzando il dialogo con la domanda finale, puntando soprattutto sulla costruzione di esperienze legate al prodotto e al territorio.
Ognuno di questi temi verrà analizzato attraverso un percorso di dodici mesi, suddiviso nella prima metà in visite e incontri con esperti in modo da consentire alle imprese di mettere a punto strategie coerenti con le proprie specificità.
Nella seconda metà del percorso di accelerazione, queste strategie saranno supportate da progetti di innovazione tecnologica coerenti con gli obiettivi di comunicazione e di promozione delle singole imprese.
Regione Lombardia ha investito nel progetto ARTIGIANI 4.0 nell’ambito di un nuovo racconto del territorio regionale “Lombardia Style” lanciato ufficialmente in occasione della 44^ edizione della Borsa Internazionale del Turismo dall’Assessore al turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali.
Per farlo è stato scelto come acceleratore Upskill 4.0 che negli ultimi quattro anni ha lavorato a oltre cento progetti di innovazione molti dei quali finalizzati proprio alla valorizzazione del saper fare artigianale.