Upskill4.0 logo

Blog

Upskill Piemonte: al via la seconda edizione

Upskill Piemonte: al via la seconda edizione. Fondazione Sviluppo e Crescita CRT con Upskill 4.0 ancora insieme per supportare le imprese nei processi di innovazione attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.

Obiettivo del progetto è ridurre lo skill mismatch giovani-imprese attivando percorsi di accelerazione strategica, organizzativa e digitale per le aziende nei settori delle Biotecnologie e dell’Energia nella Regione Piemonte. UniCredit è partner dell’iniziativa. 

Le aziende potranno presentare le manifestazioni di interesse entro il 15 settembre 2023: leggi la manifestazione di interesse.

Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione, che ha visto il coinvolgimento di quattro aziende del settore Agroalimentare e del Turismo e Accoglienza per la realizzazione di quattro prototipi innovativi, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT lancia la seconda edizione di Upskill Piemonte con una nuova manifestazione di interesse, per sostenere lo sviluppo delle biotecnologie e lo sviluppo energetico sostenibile nel territorio piemontese. 

L’obiettivo principale di questa nuova edizione, di cui è partner UniCredit, è quello di proporre alle PMI del territorio percorsi di innovazione che facciano leva sulle metodologie innovative adottate da Upskill 4.0 e sulle competenze specialistiche degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), per ridurre il rischio di disallineamento tra l’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani neodiplomati e la domanda delle imprese di specifiche competenze tecnico-professionali.

Grazie al supporto del team di professionisti e ricercatori Upskill 4.0, specializzati in innovazione digitale e nella progettazione e sviluppo di interventi di rigenerazione di filiere e territori, le imprese selezionate e i giovani tecnici degli ITS potranno sperimentare insieme la realizzazione di nuovi prodotti, processi o l’implementazione di adattamenti dei modelli di business ai nuovi contesti competitivi.

Da ottobre 2023 a gennaio 2024, le aziende selezionate avranno accesso a nuove opportunità di innovazione con l’obiettivo di sviluppare un prototipo di soluzione alla sfida progettuale.

La documentazione è consultabile sul sito delle Fondazione Sviluppo e Crescita CRT https://www.sviluppoecrescitacrt.it/progetti/upskill-piemonte-2 

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 18:00 del 15 settembre 2023 compilando il modulo Google disponibile al seguente indirizzo: https://forms.gle/sf78HFbYwNGB7RSA9 

Leggi il comunicato stampa completo.

Tieniti aggiornato sui progetti Upskill 4.0

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima informazioni sulle nostre attività

Consenso trattamento dati

Richiesta avvenuta con successo, riceverai una mail per confermare la tua iscrizione