Upskill4.0 logo

Associazione Il Pozzo nel deserto: creare nuove relazioni con il territorio

L’associazione Il Pozzo nel deserto opera nell’ambito della promozione culturale e della sfera educativa, con la scuola ‘Pozzi e pozzanghere’. Nasce nel 2017 da un gruppo di amici che condividono il desiderio di contribuire alla costruzione di una società incentrata sulla gratuità e sul vivere in armonia con gli altri e con la natura.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Stefania Andreoni è quella di creare una piattaforma fisica e digitale che consenta di organizzare al meglio i materiali di lettura per bambini e adulti che l’associazione ha a disposizione, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti fra i soci e favorire la creazione di nuove relazioni con il territorio.

Le parole chiave che hanno guidato gli studenti dell’ITS Servizi alle Imprese di Roma alla soluzione sono state intuitività, gestione semplice, informazione e comunità. Con il supporto di Elena Masi hanno realizzato un software per la gestione della biblioteca digitale, PozzangheRoom uno spazio multifunzionale colorato per agevolare la ricerca e la lettura dei libri, e un piccolo evento di fundraising chiamato “Lettura in evoluzione”. “Per noi la sfida lanciata era importante perché era un’esigenza reale dei bambini. Il progetto ha superato le nostre aspettative” hanno detto le maestre di Pozzi e Pozzanghere.

“Questo strumento è molto accattivante, soprattutto per chi non è poi così interessato alla lettura. La bellezza vuole la sua parte, anche con i bambini. Con loro cerchiamo di creare una vera comunità, questo sarà uno strumento utile per continuare a coltivarla”. 

Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza, Mantova, Ancona e Belluno attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it

Tieniti aggiornato sui progetti Upskill 4.0

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima informazioni sulle nostre attività

Consenso trattamento dati

Richiesta avvenuta con successo, riceverai una mail per confermare la tua iscrizione