Laboratorio Lopane è una carrozzeria di Milano che propone nuovi moderni servizi e lavorazioni innovative adeguate per ridare vita e splendore a veicoli da collezione. È diretta da Alfredo, Andrea e Alberto, figli di Alfredo Lopane che nel 1954 arriva a Milano dalla Puglia con una grande passione: le automobili.
Alfredo Lopane arriva a Milano nel 1954, anni in cui le grandi compagnie automobilistiche, come l’Alfa Romeo o l’americana Hudson, si avvalevano della collaborazione delle maestranze milanesi per trovare nuove soluzioni per carrozzerie dalle forme più nuove, belle, aerodinamiche e funzionali. La più famosa all’epoca era certo la Carrozzeria Touring, nota anche come Touring Superleggera, famosa per aver brevettato nel 1936 il metodo Superleggera, per cui la carrozzeria è composta da pannelli di alluminio sostenuti da una leggera intelaiatura in acciaio saldata al telaio. Sul finire degli anni ‘50, coinvolgendo i fratelli e un amico, Alfredo Lopane decide di aprire una piccola carrozzeria. Sono anni molto intensi: il mercato cresceva e le richieste erano moltissime.
Negli anni ottanta Alfredo prende poi una decisione, quella di dedicarsi a un mercato di nicchia, i veicoli d’epoca, e coinvolge i più bravi battilastra milanesi, come Stefano Bellini.
Oggi i figli Andrea e Alberto Lopane continuano a coltivare questo sogno e portano avanti la grande intuizione del padre: sempre restauro d’auto d’epoca, a cui affiancano una serie di altri servizi come la manutenzione e il deposito per queste macchine così speciali. Lo fanno però con un’attenzione particolare alle nuove tecnologie 4.0, che usano soprattutto per ricreare pezzi di carrozzeria di auto oggi introvabili. Come lo fanno? Realizzano scansioni 3d e creano modellini in scala, per poi ricreare nuovi pezzi partendo da zero.
L’oggetto della sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 con Andrea Lopane riguarda la modellazione della lamiera.
Agli studenti dell’ITS FITSTIC Laboratorio Lopane ha chiesto di immaginare e ideare possibili soluzioni per ottimizzare ed efficientare una delle fasi cruciali della ristrutturazione delle auto: la modellazione della lamiera.
La soluzione progettuale ideata è Re-built, una simulazione in realtà virtuale che proietta Laboratorio Lopane nel futuro. Come in un videogioco, l’utente si logga e si trova in un’officina alle prese con la battitura di una lamiera per creare nuovi pezzi per restaurare una macchina d’epoca. Un’esperienza immersiva che si imprime nella memoria e rende sicuramente più attrattiva per i giovani.
Gli studenti dell’ITS FITSTIC con Alice Rizzetto, project manager di Upskill 4.0, hanno lavorato quattro mesi alle realizzazione del simulatore VR; hanno creato poi una nuova strategia di comunicazione e una sofisticata landing page per fidelizzare i clienti.
Questo progetto fa parte del progetto Upskill Milano di Cariplo Factory e Upskill 4.0. Si rivolge alle imprese con sede nelle Città Metropolitana di Milano, operanti nei settori dell’artigianato e del Made in Italy. L’obiettivo del progetto è contribuire alla competitività delle imprese combinando le tecnologie 4.0 con il saper fare tradizionale, e promuovere nuove occasioni di incontro tra gli studenti degli ITS e le imprese alla ricerca di specifiche competenze tecnico-professionali.
Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it