Fondata negli anni ‘50 da Vittorino Borsarini, l’azienda Lorenzo Borsarini porta avanti una tradizione artigianale nella costruzione e nel restauro di mobili d’arte attraverso tecniche tradizionali.
La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 consiste nella ricerca e ideazione di un piano di azione originale e innovativo per avvicinare le nuove generazioni al settore dell’artigianato del legno con l’obiettivo di rendere attrattiva l’azienda sia per il pubblico che per possibili nuove risorse.
La soluzione progettuale realizzata è Borsarini 2.0 che si compone di un piano social, nuova palette e stile per l’azienda e la realizzazione di alcuni post per fornire indicazioni sulle tematiche e le modalità da utilizzare, in modo da aumentare la notorietà del brand e la conoscenza del settore tra i giovani.
Inoltre gli studenti con il team Upskill 4.0 hanno ideato un contest per avvicinare i giovani studenti di licei artistici, professionali e ITS all’azienda e al suo lavoro. Il contest prevede una sfida tra diverse scuole per la realizzazione del progetto di un mobile e di un intarsio da applicare, il gruppo vincitore avrà l’opportunità di svolgere un tirocinio in azienda e di realizzare e immettere nel mercato il mobile da loro ideato. In questo modo l’azienda avrà l’occasione di sviluppare una linea in cui apporre il proprio brand con caratteristiche più vicine ai giovani.
Questo progetto fa parte della seconda edizione di Upskill Cariverona, progetto promosso da Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza, Mantova, Ancona e Belluno attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.
Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it