Upskill4.0 logo

Un configuratore e nuove tecniche di Upcycling per Cooperativa sociale Quid

Cooperativa sociale Quid è un progetto fondato nel 2013 da Anna Fiscale. Si occupa di recuperare o acquistare tessuti derivanti da scarti industriali, per dare vita ad un progetto di upcycling, creando così delle nuove linee di moda.

È una cooperativa a maggioranza femminile (84%) provenienti da 18 paesi diversi, per un totale di 140 lavoratori e dalla sua fondazione la cooperativa ha utilizzato oltre di 1300 km di tessuto recuperato da 50 diversi fornitori.

La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Anna Fiscale prevede la creazione di una linea di piccoli accessori ricavati da rimanenze di fine stagione e ritagli in pelle e denim. 

L’obiettivo del progetto è quello di esplorare le potenzialità delle tecniche di Upcycling per sviluppare best practice di riutilizzo e riciclo dei materiali. 

Oltre a questo, il progetto con Upskill 4.0 intende sviscerare tutte le possibilità delle tecnologie per sviluppare un configuratore in grado di restituire varie possibilità di prodotto basandosi sui materiali a disposizione. 

Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza e Mantova attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.

Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it