Velvet For Philosophers è un negozio di abbigliamento vintage a Senigallia. Attivo dal 2019, propone abbigliamento uomo e donna vintage, accuratamente selezionati. Sono presenti nelle principali piattaforme di e-commerce di vintage, offline propongono la vendita dei loro capi in due negozi, a Sirolo e Senigallia.
La sfida progettuale pensata dal team Upskill 4.0 in collaborazione con Andrea Maffei di Velvet For Philosophers consiste nell’aiutarli a posizionarsi come punto di riferimento del vintage non solo per la vendita di abbigliamento, ma anche per la promozione di attività ed esperienze atte a sensibilizzare i giovani alla conoscenza della cultura del vintage.
Per Velvet for Philosophers l’obiettivo del progetto era dimostrare come un capo vintage ha una propria contemporaneità, posizionando il brand Velvet come un promotore della cultura vintage, con una strategia che tocca l’online e offline.
Dopo l’analisi della cosiddetta “economia della nostalgia”, gli studenti dell’ITS Turismo Marche hanno ideato cinque soluzioni: weekend a tema anni ’80 in negozio, una landing page dedicata a capi vintage iconici e al loro ruolo culturale, video rubriche social, una challenge per studenti di scuole di moda e un evento chiamato “Future Nostalgia Vintage Festival”. Un modo “esperienziale” di vivere la cultura vintage.
Per Andrea Maffei di Velvet for Philosophers “la proposta è molto attuale e molto affascinante, colpisce nel segno: sviluppa nuovi linguaggi e dà corpo a una riflessione che ruota attorno a nuove sintassi. Per me hanno centrato in pieno la sfida!”.
Questo progetto fa parte del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, con UniCredit come partner. L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di sviluppare progetti di innovazione valorizzando territori e imprese delle provincie di Verona, Vicenza, Mantova, Ancona e Belluno attraverso il coinvolgimento di giovani studenti degli ITS.
Vuoi saperne di più sul progetto? Scrivici alla mail info@upskill40.it