Upskill4.0 logo

Blog

Upskill Perugia: conosciamo le aziende!

Alla seconda edizione di Upskill Perugia partecipano sei aziende della provincia di Perugia. Gli studenti dell’ITS Umbria Academy sono coinvolti in sei sfide che toccano i temi della digitalizzazione, del design di prodotti e processi, della trasformazione dei processi aziendali, di marketing e comunicazione. Sono partiti già a dicembre con le prime fasi del Design Thinking, quella di empatia e definizione. In questi giorni si inseriscono le visite aziendali, un momento in tutti i progetti, estremamente importante. 

Marco Raspati, CEO di Nexo Corporation, azienda che offre servizi linguistici e commerciali, ha fatto agli studenti una vera e propria lezione di imprenditorialità. AI è una rivoluzione per il mondo della traduzione, una nuova rivoluzione industriale che cambia il lavoro del traduttore, che diventa più un super controllore. Con Gizem Al project manager di Upskill 4.0 gli studenti dovranno esplorare nuovi strumenti di intelligenza artificiale ed integrarli al settore delle traduzioni.

Gli studenti con Olga Popa, project manager Upskill 4.0, sono stati nei magazzini di Calzetti & Mariucci Editori, casa editrice perugina specializzata in libri, video e riviste per l’attività fisica e lo sport, che si trovano sotto la Libreria Grande di Perugia, un punto di riferimento per la città. L’editoria è un settore in perenne cambiamento, soprattutto per quella specialistica. L’obiettivo della sfida è sviluppare una strategia di comunicazione efficace per Calzetti & Mariucci, focalizzandosi sui canali Instagram e TikTok ideando contenuti coinvolgenti e innovativi per raggiungere i professionisti dello sport (allenatori, personal trainer, atleti, ecc.).

Con Claudio Floritelli e Francesca Gasparrini di Floritelli Cucine, gli studenti accompagnati da Elena Masi, project manager di Upskill 4.0, hanno potuto vedere con i propri occhi l’estrema personalizzazione dei prodotti realizzati da questa azienda, cucine custom soprattutto per il mercato estero: Messico, Stati Uniti, Cina, Sud Africa. La sfida qui consiste nell’aiutarli a creare nuovi format per raggiungere clienti B2B italiani e internazionali, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie, come ad esempio la realtà virtuale e aumentata. 

Con Alessandro Persichetti e Giancarlo Persichetti di Persichetti Stampi gli studenti hanno avuto una lezione di Industria 4.0, partendo dalle basi, fresa e tornio, strumenti fondamentali nel settore della manifattura e della lavorazione dei metalli, oggi controllate da sistemi CNC (Computer Numerical Control), che permettono una precisione e una ripetibilità elevate nei processi produttivi. Qui la sfida per gli studenti con l’aiuto di Olga Popa, project manager Upskill 4.0, sarà individuare i giusti canali e format di comunicazione per promuovere un nuovo prodotto realizzato con un materiale innovativo. 

L’evolversi dei gusti in fatto di vini è stato al centro della chiacchierata con Mattia Casini e Luca Mosconi di Tenute Baldo Agricola. Le pietanze sono sempre più leggere e l’azienda sta cercando vini con una corposità in linea con l’alimentazione dei nostri giorni. La sfida che gli studenti dovranno affrontare sempre con il supporto di Elena Masi consiste nello sviluppo di una strategia di comunicazione per ampliare la clientela B2B, concentrandosi sui ristoratori.

Da Italiani srl con Gizem Al gli studenti hanno parlato con Matteo Pigliautile e Eugenia Buffetti. L’azienda offre prodotti e servizi per l’arte bianca. È specializzata nella commercializzazione di materie prime, attrezzature e servizi per pasticceria, panetteria, gelateria e pizzeria. La sfida consiste nel pensare ad un nuovo punto vendita per offrire un’esperienza unica ai clienti B2C di Italiani S.r.l, promuovendo una nuova identità del brand attraverso l’implementazione di format innovativi. Per Matteo e Eugenia è stato importantissimo parlare con gli studenti perché è attraverso di loro che possono capire quali sono le inclinazioni degli under 25 per l’arte della panificazione.